Stranger Things Riassunto: cos’è successo fino ad ora?

di Francesco Siciliani 0

stranger things

Stranger Things è pronto a tornare sugli schermi di milioni di spettatori. Ecco perchè vogliamo riepilogare per voi le vicende di queste due prime stagioni.

Stranger Things è una serie di incredibile valore e successo, con dettagli curati, fotografia eccellente e una trama coinvolgente. Ma cosa è accaduto in queste stagioni? Dove siamo rimasti? Se vi manca qualche pezzo e non avete tempo per riguardare le prime due stagioni, dato l’arrivo imminente della nuova, ecco tutte le informazioni essenziali di seguito.

Stranger Things, la trama

Mike, Will, Dustin e Lucas sono migliori amici e si trovano ad affrontare una terribile vicenda che vede coinvolto uno di loro, oltre che la loro cittadina.

La serie è ambientata negli anni ottanta nella città di fantasia di Hawkins, nell’Indiana, ed è incentrata sugli eventi legati alla misteriosa sparizione di Will e all’apparizione contestuale di una bambina dai capelli rasati, dotata di poteri psichici e fuggita da un laboratorio segreto, l’Hawkins National Laboratory.

Undici – questo è il suo nome – è una ragazzina dotata di forti poteri misteriosi che diventa il punto chiave della serie intorno al quale ruotano tutte le vicende dei protagonisti. Cospirazioni, ricerche, scomparse, segreti, paure e coraggio. Ecco il mix di Stranger Things, coadiuvato da uno storytelling davvero al top.

Prima Stagione

Il 6 novembre 1983, Will Byers sparisce in circostanze misteriose e allo stesso tempo in un laboratorio segreto, nei dintorni della stessa cittadina, un ricercatore è vittima di un’inquietante e pericolosissima creatura. Dallo stesso laboratorio, una ragazzina approfitta della confusione generata dall’incidente per fuggire. Lei è Undici, nome non scelto casualmente ma intrecciato con la sua storia da cavia.

Dopo aver trovato rifugio in un ristorante, inseguita dagli agenti del laboratorio, la ragazza continua la sua fuga imbattendosi nei tre migliori amici di Will – Mike, Dustin e Lucas – che si erano messi sulle tracce del fidato compagno svanito nel nulla. La ragazza, che appunto si identifica con il numero tatuato sul suo braccio, Undici, crea un legame in particolare con Mike, che accetta di nasconderla e proteggerla nella sua abitazione.

Lei sa tutto, sa cosa sta succedendo a Will e dove si trova. Ed è qui che fa il suo ingresso il mondo del sottosopra all’interno della narrazione. Undici aiuta i ragazzi a cercare il loro compagno, spiegando come sia finito in un’altra dimensione, che possiamo paragonare ad una sorta di mondo capovolto – il “sottosopra” del mondo reale. Questa dimensione è popolata da mostruose creature, una delle quali è il Demogorgone che ha rapito Will. Le indagini della polizia locale, guidate dall’agente Hopper, sono intanto ostacolate dal laboratorio Hawkins, che inscena anche la finta morte del bambino.

La madre di quest’ultimo, Joyce, vive nel frattempo esperienze sovrannaturali all’interno della propria casa, nella quale il figlio riesce a mettersi brevemente in contatto con lei – memorabile la scena delle lampadine e del telefono. Jonathan, il fratello maggiore di Will, inizia a indagare con Nancy, la sorella di Mike, sulla creatura che potrebbe aver rapito il fratello insieme a Barb, la migliore amica di Nancy. Le ricerche di Hopper, Joyce, Jonathan, Nancy e di tutti i ragazzi convergono presto ad una conclusione che viene ostacolata dal laboratorio che tenta di insabbiare quanto sta avvenendo nella città e che cerca di catturare nuovamente Undici.

Seconda Stagione

La seconda stagione prende vita ad un anno di distanza dalle vicende raccontate nella prima stagione. Will è stato salvato ma non è in piena salute. Sputa una piccola creatura che poi causerà non pochi problemi e ha delle frequenti visioni del Sottosopra e di una minacciosa entità che lo perseguita, mentre il laboratorio Hawkins ritorna pienamente operativo sotto la guida del dottor Owens, il quale cerca di contenere la sinistra espansione del sottosopra, e delle sue creature nella città. Difatti, è a causa di una breccia se i mondi si mischiano e se le minacciose creature invadono il mondo reale. Jonathan e Nancy provano a rendere giustizia alla morte di Barb rendendo pubblica l’esistenza del laboratorio segreto; Undici è intanto tenuta nascosta e protetta da Hopper. Tuttavia, la ragazza è impaziente di ricongiungersi ai suoi amici e di apprendere di più sul suo passato, quindi mentre Hopper è impegnato con Joyce ad aiutare Will, lei ne approfitta per intraprendere un viaggio che la porterà prima dalla sua madre naturale e poi da Kali, un’altra ragazza con speciali abilità che era stata sottoposta a esperimenti insieme a lei da bambina e la quale si rivela essere sua sorella.

Infine, Undici ritorna a Hawkins per aiutare Will, ormai caduto sotto il giogo della creatura del sottosopra, dai ragazzi identificata come “Mind Flayer” – secondo riferimento a Dungeons & Dragons dopo i Demogorgone, e salvare la città dai mostri che stanno iniziando a seminare morte e devastazione sotto la guida del Mind Flayer. Memorabile la scena finale nella quale Undici si impegna al massimo delle sue capacità per sconfiggere il mostro.

Il riassunto ufficiale di Netflix

Potete verificare tutti gli eventi che vi abbiamo raccontato nel nostro riassunto, nel video riassunto ufficiale di Netflix che alleghiamo di seguito.

Cosa ci si aspetta dalla terza stagione?

La terza stagione sarà ambientata nell’estate del 1985, quasi un anno dopo gli eventi della seconda stagione, esattamente come abbiamo visto con la seconda stagione, ambientata un anno dopo la prima.

Appuntamento al giorno 4 Luglio con la nuova stagione della famosissima serie TV, chiaramente su Netflix!

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.